Il lavoro isolato riguarda un gran numero di addetti impiegati in negozi e uffici, hotel, centri commerciali, condomini, scuole, industrie, ospedali o strutture sanitarie: si tratta molto spesso di servizi che vengono svolti in orari mattutini, serali o notturni, quando la presenza di altre persone non è garantita; così, il personale addetto alle pulizie si trova spesso a lavorare in condizione di solitudine.
Questa situazione di isolamento costituisce un fattore di rischio ulteriore:
in caso di malessere, incidente o aggressione, può essere impossibile chiedere soccorso.
Il rischio di mancato soccorso si aggiunge ai rischi tipici
di questo settore:
caduta dall'alto, scivolamento, urti, inalazione o contatto di prodotti chimici.
Per mitigare il rischio, il datore di
lavoro deve
garantire la presenza, sul luogo di lavoro, di idonei strumenti di comunicazione, dotati di
automatismi nella rilevazione di anomalie e dell'invio dell'allarme. Spesso, però, il
settore delle imprese di pulizie è costituito prevalentemente da piccole imprese: come
garantire la sicurezza degli operatori, in modo efficace ed economicamente sostenibile?
aGesic è l'APP per la sicurezza sul lavoro degli addetti alle pulizie: rileva
automaticamente il pericolo o il malessere e invia un SMS e un'email di allarme, con la posizione esatta,
ai contatti impostati dalla Dashboard amministrativa.
aGesic è affidabile, estremamente semplice da usare, non richiede particolari dispositivi ma
si installa sui comuni smartphone in dotazione al lavoratore.
aGesic include diversi tipi di allarme:
Agesic rientra tra i sistemi di sicurezza "uomo a terra/uomo morto" (man-down), con funzionalità più avanzate, per i professionisti che operano isolati e risolve gli adempimenti del datore di lavoro per la gestione delle emergenze: il mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale (art 45 del TU 81 del 2008)
L'acquisto di un abobnamento mensile o annuale, consente l’accesso al sistema aGesic, costituito da un’APP da installare su qualsiasi smartphone e da un pannello di controllo (Dashboard on line) che ne consente il monitoraggio.
Dopo il tuo ordine potrai completare la procedura con due semplici step:
aGesic è un sistema prezioso per tutte le aziende che prevedono l'impiego di lavoratori in solitaria o in aree isolate, dove in caso di emergenza o di malessere nessuno è in grado di dare l'allarme.
aGesic tutela l'azienda e il lavoratore, mitigando il rischio di esiti fatali in seguito ad incidenti o malesseri. L'esatta rilevazione della posizione, semplifica e velocizza le operazioni di soccorso.
La privacy dei dipendenti è rispettata: le informazioni sulla posizione non sono visibili all'azienda e vengono cancellate dai server dopo qualche ora; i dati di geolocalizzazione sono visualizzati solo in caso di emergenza per rendere possibili le operazioni di soccorso.
Il sistema di rilevamento immediato delle emergenze, unito all’esatta posizione della persona in pericolo, consente un intervento tempestivo, preciso e puntuale, riducendo così l’aggravamento del pericolo in corso.
Consente di intervenire immediatamente sulle emergenze occorse a persone che lavorano in condizione di potenziale rischio, conoscendone esattamente la posizione, tutelandone quindi salute e sicurezza.
aGesic non utilizza un hardware dedicato essendo disponibile per tutti gli smartphone Android comunemente presenti sul mercato.
Consente alle aziende di ridurre drasticamente i costi sociali/sanitari dovuti agli infortuni sul lavoro del proprio personale.