aGesic è una
startup nata nel 2015 con un’idea ambiziosa:
migliorare la sicurezza sul lavoro.
aGesic nasce dalla ricerca di una soluzione al problema della sicurezza dei lavoratori isolati, con l'obiettivo di tutelare le persone impegnate quotidianamente in attività svolte in condizioni di isolamento.
Serviva un prodotto che superasse i dispositivi di vecchia concezione, troppo complessi, scomodi e perfino imprecisi. Era necessario realizzare qualcosa che fosse facile da usare e da indossare, abbastanza affidabile da evitare fastidiosi falsi allarmi.
Alcuni degli strumenti del passato segnalavano l'emergenza anche se un operatore si trovava in posizione supina, senza curarsi se effettivamente fosse in stato di pericolo o se stesse svolgendo un'attività professionale.
Nessuno, prima di aGesic aveva preso in considerazione la possibilità che un individuo potesse essere in difficoltà anche stando in piedi.
“Abbiamo affrontato ogni singola criticità, cercando di sfruttare al meglio l’hardware degli smartphone. Abbiamo iniziato a lavorare su un’APP che facesse un uso sapiente dell’accelerometro, lo strumento che controlla lo stato di movimento dello smartphone. Dopo un tempo prestabilito di immobilità del dispositivo, aGesic, in maniera automatica e senza necessità dell’intervento dell’operatore, invia l'allarme. Grazie alla geolocalizzazione è inoltre possibile sapere dove inviare tempestivamente una squadra di soccorso per risolvere l'eventuale emergenza.”Salvatore Carlucci
Salvatore Carlucci
Nel 2015, aGesic viene scelta da TIM tra gli oltre 1000 progetti di impresa presentati alla Call for ideas 2015. Grazie a TIM #Wcap il nostro progetto prende la forma di una Startup e comincia a crescere e a farsi conoscere nel mercato della sicurezza dei lavoratori.
Salvatore Carlucci
Acque SpA è l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel territorio del Basso Valdarno, curando l’acquedotto, la fognatura e la depurazione per 800mila cittadini toscani.
Società consortile del gruppo ACEA, si occupa del servizio idrico nella provincia di Terni.
si occupa della gestione di tutte le attività correlate al ciclo delle acque urbane: trattamento e distribuzione delle acque potabili, gestione reti fognarie, depurazione, servizi.
produce energia da fonti sostenibili in Italia e in Europa. aGesic è in dotazione ai tecnici che operano nelle centrali idroelettriche dislocate nel nucleo di Terni.
ABB è una multinazionale elettrotecnica svizzero-svedese operante nella robotica, nell'energia e nell'automazione in oltre 100 paesi. aGesic viene utilizzato dagli operatori dello stabilimento di Dalmine, impegnato nella produzione di componenti elettrici, quadri e service per cabine e sottostazioni.
Anthea ha come oggetto aziendale l’esercizio di servizi afferenti la conservazione, la valorizzazione e la gestione del territorio e del patrimonio. aGesic è impiegato nella sede di Rimini.
Lofarma è una azienda farmaceutica italiana che studia, produce e commercializza immunoterapie specifiche per il trattamento delle malattie allergiche. Il sistema aGesic viene utilizzato dai ricercatori dei laboratori Lofarma.
La Bonifica dell’Emilia Centrale è un ente pubblico che assicura la gestione e distribuzione delle acque e esegue interventi contro il dissesto idrogeologico.
Il marchio Cellularline, con un’esperienza di oltre 25 anni nel settore della telefonia, è attualmente un riferimento a livello europeo nel mercato degli accessori per smartphone e tablet. aGesic è al servizio della sicurezza dei lavoratori impiegati negli uffici.
Il Gruppo Cosmo Hotels, realtà affermata nel panorama alberghiero di Milano, ha deciso di mettere in sicurezza i dipendenti impegnati nelle pulizie ai piani e gli addetti alla reception.
Le prime aziende ad acquistare la licenza dell’applicazione sono state quelle operanti nel campo dell’impiantistica e dei servizi di rete: gestori dei servizi energetici e idrici, che impiegano operai specializzati nella manutenzione e nel controllo dei cantieri. «La aziende scelgono aGesic perchè trovano nella nostra soluzione una risposta semplice ed immediata al loro bisogno di sicurezza. Il vantaggio del nostro sistema è che ormai lo smartphone è diventato un oggetto di uso quotidiano, quindi, a differenza di altri apparecchi, segue il lavoratore in tutti i suoi spostamenti e difficilmente sarà dimenticato a casa».
Il team sta attualmente lavorando per rendere
aGesic ancora più efficace e performante. Sono allo studio sviluppi legati
all’integrazione con altri device, tecnologia iOt, nuove funzioni e molto altro. Negli
sviluppi attuali e nei propositi futuri aGesic si sta orientando verso una “sicurezza
hi-tech totale”, che abbraccia la prevenzione e che mira a minimizzare il rischio di
incidenti, malori e infortuni. Quel che è certo è che qualsiasi evoluzione sarà
concepita con il medesimo obiettivo: migliorare la sicurezza sul lavoro e contribuire a
salvare vite. Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità di aGesic?
Seguici
anche sui social.