A partire dal 28 maggio, le imprese che operano nei cantieri della ricostruzione del Centro Italia colpito dal sisma del 2016 possono presentare, attraverso Invitalia, le domande per ottenere i contributi Inail per il contenimento alla diffusione del Covid-19 nei cantieri di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Per il rimborso del prezzo di acquisto del sistema aGesic, è sufficiente allegare la fattura all'interno della procedura, indicando come tipologia di spesa tra quelle proposte, la voce dispositivi di protezione individuale.
Qui la Guida Utente di Invitalia alla compilazione della domanda di contributo.
Qui il link alla sezione del sito Invitalia per presentare la domanda.
aGesic è un software che funziona su un semplice smartphone e consente di rilevare:
Non è necessario alcun dispositivo esterno, funzionando sui comuni smartphone già presenti sul mercato.
Agesic rientra tra i sistemi di sicurezza "uomo a terra/uomo morto" (man-down), con funzionalità più avanzate, per i lavoratori che operano isolati e risolve gli adempimenti del datore di lavoro per la gestione delle emergenze: il mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale (art 45 del TU 81 del 2008)
Per far fronte all'emergenza COVID-19, aGesic può abilitare, su richiesta, due nuove funzionalità per gestire la sicurezza negli ambienti di lavoro secondo le disposizioni del Protocollo del 24 Aprile 2020: il contact tracing aziendale e il modulo di segnalazione dello stato di salute.
La registrazione consente l’accesso al sistema aGesic, costituito da un’APP da installare su qualsiasi smartphone Android o IoS e da un pannello di controllo che ne consente il monitoraggio.
Dopo la registrazione potrai completare la procedura con due semplici step:
aGesic è un sistema prezioso per tutte le aziende che prevedono l'impiego di lavoratori in solitaria o in aree isolate, dove in caso di emergenza o di malessere nessuno è in grado di dare l'allarme, come, ad esempio:
Società di gestione di servizi: acqua, gas, energia
Servizi di manutenzione
Attività di costruzioni e cantieri in aree isolate
Servizi postali e di trasporto: poste e corrieri privati
Servizi di vigilanza e investigazione, ronde notturne
Attività di raccolta e trattamento dei rifiuti
Estrazione di minerali
Addetti al controllo del funzionamento di impianti a ciclo continuo
Portierato
Addetto ferroviario (regolamentato dal decreto 19/2011)
Lavori isolati in generale
Il sistema di rilevamento immediato delle emergenze, unito all’esatta posizione della persona in pericolo, consente un intervento tempestivo, preciso e puntuale, riducendo così l’aggravamento del pericolo in corso.
Consente di intervenire immediatamente sulle emergenze occorse a persone che lavorano in condizione di potenziale rischio, conoscendone esattamente la posizione, tutelandone quindi salute e sicurezza.
aGesic non utilizza un hardware dedicato essendo disponibile per tutti gli smartphone comunemente presenti sul mercato.
Consente alle aziende di ridurre drasticamente i costi sociali/sanitari dovuti agli infortuni sul lavoro del proprio personale.
CEO - Co-founder aGesic s.r.l.
"Aiutiamo le aziende a tutelarsi da eventuali incidenti garantendo la salute dei propri lavoratori"