A cosa serve aGesic, come funziona e che tipo di dati raccoglie
aGesic è un software per la aziende che impiegano lavoratori isolati. Grazie ad un'App da installare sui comuni smartphone, consente di monitorare e rilevare lo stato di pericolo degli utenti e, in caso di allarme, di localizzarli in tempo reale. Il sistema rientra nei casi d'uso delle applicazioni di tipo man-down (uomo-a-terra), con caratteristiche di maggiore precisione e affidabilità.
Un’applicazione Web (Dashboard) che svolge la funzione di pannello di controllo, raggiungibile via Internet da PC o tablet, al quale sono collegati tutti i dispositivi in dotazione agli utenti da proteggere.
Un’applicazione per dispositivi mobili (APP) collegata alla Dashboard aziendale, in grado di rilevare eventuali stati di malessere o emergenza, e di inviare l'allarme alla Dashboard, alle email e ai telefoni collegati, localizzando il lavoratore in pericolo.
Il sistema viene offerto dietro il pagamento di un canone di utilizzo mensile a dispositivo collegato alla piattaforma. Al cliente viene fornito un account da amministratore con il quale può accedere direttamente alla propria Dashboard amministrativa e può effettuare tutte le configurazioni, compresa l’associazione dei vari dispositivi mobili. Con pochi passaggi la App mobile può essere, a sua volta, scaricata ed installata nei dispositivi (smartphone o tablet) in dotazione ai lavoratori, dotati di sistema operativo Android o iOS.
NO! aGesic è stato ideato unicamente per
la sicurezza dei lavoratori. I dati di geolocalizzazione vengono visualizzati
dall'azienda solo in caso di allarme, altrimenti
saranno
distrutti entro le 24 ore successive.
Per garantire la sicurezza degli utenti, aGesic raccoglie informazioni sulla posizione (geolocalizzazione) . Le coordinate GPS possono essere condivise con i contatti aziendali di emergenza abilitati alla ricezione degli SMS o degli allarmi (come, ad esempio, altri membri dell'azienda o dell'organizzazione di cui fa parte l'utente stesso), al fine di localizzare l'utente, solo in caso di allarme. L'azienda può quindi visualizzare i dati di posizione solo in caso di emergenza e unicamente per salvaguardare la sicurezza dell'operatore Prima dell'invio dell'allarme, il telefono chiederà conferma all'utente che, se non in pericolo, potrà sospendere l'invio con un semplice TAP sullo schermo.
Per garantire la privacy del lavoratore, aGesic adotta i seguenti accorgimenti:
• L'applicazione viene avviata manualmente dall'utente all'inizio dell'attività lavorativa. • Quando in funzione, l'icona di aGesic è bene visibile sullo schermo del terminale; l'App non può comunicarem con la Dashboard aziendale quando non è in funzione. • Quando l'applicazione viene arrestata dall'utente, la geolocalizzazione non è più in funzione. • Le informazioni raccolte dal sistema aGesic sono quelle inserite autonomamente dagli utenti, che dopo la registrazione inseriscono le proprie credenziali (nome utente e password) e l'indirizzo email aziendale. • La posizione degli utenti viene visualizzata dall'azienda committente solo in caso di allarme. • Tutti i dati relativi alla posizione vengono automaticamente distrutti entro un tempo minimo di 24h (48h quando si verifica un allarme)
Agesic, tramite le impostazioni della Dashboard, raccoglie anche le informazioni di contatto dei numeri di emergenza abilitati alla ricezione degli SMS di allarme: anche questi dati vengono inseriti dagli stessi utenti abilitati dell'azienda committente, e possono includere numeri di telefono, indirizzo e-mail, nomi o pseudononimi.
Uso del sistema aGesic (App+Dashboard)
L’utilizzo del sistema aGesic richiede, al momento della registrazione da parte dell’Azienda committente, l’accettazione dei termini e delle condizioni d'uso , dell'informativa per i clienti registrati e la presa visione della Privacy Policy di aGesic srls..
L'applicazione mobile in dotazione al lavoratore raccoglie i dati di posizione e li invia alla Dashboard aziendale. In caso di emergenza (e solo in questo caso) la posizione del dispositivo verrà visualizzata sulla Dashboard.
● Titolare del trattamento dei dati rimane la società committente (datore di lavoro), la quale abilita il collegamento all'APP in dotazione ai propri dipendenti e dovrà fornire a questi specifica informativa. L’azienda committente potrà redigere un'informativa da far sottoscrivere per accettazione ai propri dipendenti, oppure utilizzare il modello di seguito: ○ Scarica il fac-simile dell'informativa da compilare e consegnare ai dipendenti. ● aGesic s.r.l.s. si configura come Responsabile del trattamento dei dati. Al momento della stipula del contratto con il committente, la società aGesic s.r.l.s dovrà essere nominata Responsabile del trattamento dei dati. L’azienda committente potrà redigere un documento proprio da far sottoscrivere ad aGesic s.r.l.s. per la nomina a Responsabile, oppure utilizzare il modello di seguito: ○ Scarica il fac-simile per la nomina di aGesic a Responsabile del trattamento
Uso del sito e acquisti on line
Ai fini del trattamento dei dati, aGesic si configura come Titolare del trattamento dei dati riguardo: ● i dati dei visitatori del sito web www.agesic.com, per i quali si applica la seguente Privacy Policy. ● i dati degli utenti che si registrano o acquistano il servizio dal sito web www.agesic.com, per i quali si per i quali si applica la seguente Privacy Policy e si rende la seguente Informativa .